| Vr _ for surfing

| Vr _ for surfing

Un progetto che nasce dalla passione per il mare, le onde e la natura e che, attraverso un uso intelligente del riciclo creativo, propone una risposta ecosostenibile alla pratica del surf e degli sport d’acqua: “| Vr _ for surfing “ crea mute ecosostenibili realizzate con capi e neoprene riciclati.

L’idea, di Sara Chirici, livornese, insegnante di pilates e amante del vintage, è nata dall’amore e dalla passione: “Da bambina mi capitava occasionalmente di prendere le onde con il body e mi ricordo quanto era bello vedere le mareggiate e aspettare che le onde fossero “fattibili” per scivolarci sopra con il body. Poi per tanti anni ho lasciato le onde da parte per altre discipline e ho perso tanto dell’acquaticità che può regalare questo sport. Da qualche anno, con il mio ragazzo Luca Ayers, istruttore di bodyboarding e surf insieme ai ragazzi di Radical Factory, sono tornata in acqua e grazie a lui, mi sono appassionata di nuovo, riscoprendo quell’acquaticità che avevo dimenticato. E’ un processo terapeutico che ti connette a forze più grandi di te e che ti mette di fronte a te stesso: in acqua vivi il momento, senti il presente, ti affidi all’istinto. C’è tanto da imparare, ogni volta e ad ogni onda.” 

Sara Chirici, fondatrice e ideatrice di | Vr _ for Surfing

Ma come sono queste mute ?

Attillate e in neoprene, queste mute di ispirazione vintage si distinguono per le stampe e le texture riciclate da vecchi costumi anni ’80 e ’90. Con le cuciture sinuose e una chiusura centrale con cerniera, queste mute sono realizzate in neoprene riciclato, un materiale leggero che mantiene il calore sul corpo senza limitare il movimento.

Lo scopo del progetto non è solo la realizzazione di mute ecosostenibili e belle da indossare, ma anche quello di portare più consapevolezza negli sport acquatici: il neoprene contiene petrolio e quindi, di per sè, entrare in acqua con indosso un materiale dannoso per l’ambiente, non è in linea con la mentalità di un amante del mare. Si può però trovare un compromesso fra il comfort in acqua e il rispetto del mare: il semplice fatto di riciclare una vecchia muta, tagliandola e ricavandone pezzi riutilizzabili, fa sì che sia possibile evitare la produzione di nuovo neoprene, riducendo l’impatto ambientale.

Gli scarti di vecchi costumi vintage trovano una nuova vita nelle mute “| Vr _ for surfing “, amiche del mare e dal design senza tempo.

Per divertirsi in mare tra le onde, con un occhio di riguardo per il pianeta.

Abbiamo conosciuto per puro caso il progetto |Vr_ for surfing di Sara Chirici e ne siamo rimasti veramente entusiasti ... un modo alternativo di dare nuova vita alle vecchie mute ... visto che il neoprene è uno degli elementi più inquinanti sia nella sua produzione che nel suo smaltimento a fine vita ! vi consigliamo vivamente di andare a vedere tutti i suoi prodotti nelle pagine Facebook ed Instagram ...

Link social Vintage Room:

Instagram: @vintageroomlivorno Facebook: @vintageroomlivorno

Link social Sara Chirici:

Instagram: @sarachirici Facebook: @sarachirici

Condividi:
it_ITItalian