Le microplastiche sono nel corpo umano

le microplastiche sono nel corpo umano

Ormai sappiamo tutti benissimo che la plastica ha invaso le nostre terre, i nostri mari, l'area che respiriamo e i pesci che mangiamo ... ma ora è ufficiale che la plastica (microplastiche ) si trova anche all'interno del corpo umano !

Ebbene si è notizia di questi giorni che un team di ricercatori che stava facendo altre ricerche si è imbattuto in questo brutto affare, cioè scoprire con certezza che nel corpo umano si accumula microplastiche , quindi parliamo di particelle che vanno da 0,5 mm in giù … 

A dirlo è il ricercatore Varun Kelkar dell’università dell’Arizona, che analizzando decine di campioni di corpo umano . Lo stesso Prof. afferma “non vogliamo essere allarmisti, ma è preoccupante che questi materiali non biodegradabili presenti ovunque possono entrare e accumularsi nei tessuti umani, e non sappiamo con quali possibili effetti sulla salute”.

Una preoccupazione in più arriva dal tipo di materiali trovati , cioè che elementi (polimeri) sono stati trovati … perchè molti di questi molto tossici per l’essere umano e quindi non possiamo immaginare gli effetti a lungo termine … ( ricordate il nostro articolo di Martina Capriotti ? andate a leggerlo QUI ) …

Tra le sostanze trovate nei Reni, Polmoni, Fegato e Milza, ci sono bisfenolo A, policarbonato, polietilene ed un’altra dozzina di componenti chimici !

La conclusione qual'è ? che purtroppo non abbiamo dati sufficienti per poter valutare cosa puo succedere al nostro corpo con l'accumulo di materie di questo tipo perchè ci vogliono anni di studi e in condizioni che non siano quelle di un laboratorio ... E allora in bocca al lupo umanità ...

Mi piace:

Mi piace Caricamento...
Condividi:
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: