Episodio 52 Thomas Alfonso

Oggi vogliamo tornare a parlare di giovani promettenti, abbiamo contattato un ragazzo che c’ha colpito per il suo Surf … siamo con Thomas Alfonso !! Un giovane simpatico, gentile e con uno stile inconfondibile …

Noi : “ ciao Thomas, presentati per chi non ti conosce … “
Thomas : “Ciao mi chiamo thomas ho 18 anni, vivo a Rapallo e faccio il liceo classico a Rapallo”

Noi : “ quando hai iniziato a fare surf ?”
Thomas : “ho iniziato a surfare a 12 anni”

Noi : “ dove e con chi ?”
Thomas : “La prima onda in assoluto l’ho presa nel 2012 a bogliasco con i ragazzi che oggi gestiscono la blackwave di recco”

Noi : “ perché hai iniziato ?!”
Thomas : “ho iniziato a surfare perché volevo provare qualcosa di nuovo, e con mio zio Alois è nata l’idea di provare questo sport”

Noi : “ ti ha aiutato qualcuno ? Hai fatto dei corsi ?”
Thomas : “Si, informandomi in giro ho saputo che organizzavano dei corsi tra bogliasco e recco, così venni a conoscere @Davide onorato e @Stefano bellotti. Ai tempi blackwave non c’era ancora, o meglio, esisteva ma sotto il nome di surfactivity e Davide (il signor maestro Ono) portava in giro le tavole per i corsi che stavano nel giardino di Stefano, in quanto non c’era ancora una vera e propria sede.”

Noi : “ cosa ti regala il mare ?”
Thomas : “il mare è da sempre stato una sorta di casa per me, ancora prima di surfare mi piaceva andare in barca a pescare o anche nuotare a vedere qualche polpo o pesce.
Mi ha sempre regalato bei momenti sia da solo che in compagnia!”

Noi : “ chi è la tua fonte d’ispirazione ?”
Thomas : “mi cogli impreparato ahah! Personalmente non ho una vera e propria fonte d’ ispirazione, cerco sempre di cogliere il meglio da tutti coloro che possono regalarmi qualcosa di buono!”

Noi : “ hai viaggiato molto ? Dove ?”
Thomas : “si, ho avuto la fortuna di viaggiare molto in questi anni sono stato a Lanzarote, Gran Canaria, più volte in Francia e Portogallo, in Marocco alle Maldive, Cantabria, Azzorre e Irlanda che per ora rimane la mia preferita!!”

Noi : “ hai già partecipato a gare ? Se si quali ?”
Thomas : “si! Ho partecipato al campionato italiano del 2016 e del 2017 e ho avuto la gran fortuna di partecipare ai mondiali isa alle Azzorre nel 2016, bellissima esperienza!”

Noi : “ qual’è il surftrip che porti nel cuore ?”
Thomas : “il surf trip più bello è quello che ho fatto quest’estate con mio zio. Abbiamo fatto tre mesi in camper tra Spagna e Irlanda! Una gran figata 😛 “

Noi : “ come vedi la situazione ambientale in generale ?”
Thomas: “la situazione ambientale si giorni d’ oggi è abbastanza deludente…
Ieri leggevo un articolo sull’ isola di plastica nel Pacifico e spiegava come questa grande chiazza di immondizia fosse grossa quasi 100 milioni di km quadrati, questo ci dovrebbe far pensare!!”

Noi : “ e in Italia ?!”
Thomas : “dove vivo io a Rapallo di immondizia ce n’è poca per strada, è una città abbastanza pulita. Purtroppo però basta spostarsi un poco per trovare subito qualche punto in cui si trovano accumuli di rifiuti, ormai nonostante si cerchi ti tenere sotto controllo l’inquinamento la situazione è più o meno uguale ovunque..”

Noi : “ credi che sia ancora risolvibile ?!”
Thomas : “la speranza è l’ultima a morire!”

Noi : “ quando pensi al mare … qual’è l’onda che ti viene subito in mente ?”
Thomas : “quella di recco ahah probabilemente perché è quella che surfo più spesso”

Noi : “ come vedi il futuro del Surf italiano ?”
Thomas : “una bomba!! È pieno di ragazzini forti motivati ad ottenere risultati sempre più belli anche a livello internazionale,quindi sicuramente promettente!”

Noi : “ qual’è il surftrip che sogni di fare ?”
Thomas : “mi piacerebbe girare la costa atlantica Africana in cerca di qualche onda deserta!”

Noi : “ grazie Thomas, vuoi ringraziare qualcuno ?!”
Thomas : “vorrei ringraziare tutti quelli che mi sono stati vicino fino ad oggi è aiutato a migliorarmi sempre di più, i ragazzi di Blackwave, Nicola Bresciani , e Quiksilver californiasportitaly grazie ai quali ho fatto due fantastici surftrip in Marocco e Portogallo!”

Thomas è tanto simpatico quanto forte è il suo amore per il mare … un altro Sons of the ocean !!!