Episodio 47 Gest Kaiser Souzer

ciao a tutti, siamo stati un pò impegnati … ma oggi torniamo a parlare con un amico Gest Kaiser Souzer meglio conosciuto come ” Gesto ” !!!!! Grandissimo bodyboarder che ha viaggiato veramente mezzo mondo … tanto che ormai anche noi amici abbiamo perso le tracce … ma siamo riusciti a contattarlo per un’intervista … ne valeva veramente la pena !!!

Noi : ” ciao Gesto, Inizia con il presentarti …”
Gesto: ” Ciao a tutti, sono il Gesto di Livorno, quasi 40, e ormai piglio l’onde da quando avevo 12 anni “

Noi : ” dove hai iniziato e perché ? “
Gesto : ” ho iniziato in puntina ai Bagni Pancaldi perché c’era quelli grandi che scendevano li schiumoni in korea, alcuni facendo i 360 in ginocchio. Ho subito pensato “Lo voglio fare anche io!!”. C’era anche quelli con la tavola ma mi é sempre interessato il body, non lo so perché … é come quelli che gli piacciono le bionde invece delle more. Comunque la sensazione di scivolare sull’acqua penso sia una delle cose più belle al mondo, forse quasi come potrebbe essere volare. Ogni volta che lo faccio, che sono sull’onda, la mia mente si dimentica di tutta la merda, come se non ci fosse oggi o domani, una sorta di meditazione ad occhi aperti dove tutto si decide istintivamente senza necessita di calcolo o pensiero, libertà assoluta in due parole !!”

Noi : ” hai viaggiato tanto anzi tantissimo … raccontaci qualcosa … “
Gesto : ” Ho viaggiato in tutti i continenti alla ricerca delle onde, tutti i soldi che mi sono passati per le mani gli ho spesi in biglietti aerei ed oggi sono un nullatenente ricco di esperienze. Dopo il primo viaggio alle Canarie per incontrare l’oceano, sono stato in Sud Africa, nei dintorni di Durban, dove ho percepito nelle budella l’amore per il mare e le onde e da li non mi sono piu fermato. Lavoravo l’estate in Italia per poi passare l’inverno alla ricerca delle onde. A Puerto Escondido, invece, è dove ho imparato il vero rispetto per l’oceano e la sua grandezza! Non sono mai stato alle Hawaii ma datemi retta se volete sentirvi dei veri surfer andate a Zicatela a prendere qualche tubo!! 4 piedi sono sufficienti a farvi cambiare idea su cosa significa fare surf! E poi Brasile,Europa,Sardegna(terra fantastica), Bali, Sri Lanka, Australia, etc … “

Noi : ” come vedi la situazione dei nostri mari e degli oceani ?”
Gesto : ” In Italia viviamo in un paese altamente industrializzato da tempo, dove non si è mai dato troppa importanza alla preservazione ambientale ed infatti è tutto strainquinato, senza contare i rifiuti abusivi gestiti dalle mafie, forse in Sardegna un po meglio..il resto del mondo è uguale, siamo stragloabalizzati, dove ci sono guadagni l’ambiente arriva ultimo e nessuno se ne preoccupa. Penso che la vera rivoluzione possa essere possibile attraverso la presa di coscienza del fatto che ognuno di noi partecipa quotidianamente al sistema attraverso i consumi, di conseguenza cercare di non spendere i soldi in quelle compagnie, ditte, industrie, che inquinano e distruggono il mondo senza scrupoli potrebbe portare ad un miglioramento. Non sostenere la mano che poi mi bastona è il mio motto. Sapere dove vanno i soldi è la chiave. Follow the Money!! “

Noi : ” qual’è il tuo sogno ? “
Gesto : ” Vorrei poter un giorno lasciare l’Italia e trasferirmi sull’oceano, magari aprire un panificio x fare la schiacciata e tornare in italia solo in vacanza, questo è il mio sogno. “

Noi : ” come vedi la situazione bodyboarder qui a Livorno e in italia ?”
Gesto : ” A Livorno il bodyboard si è portato a livelli altissimi, inimmaginabili, ne sono molto contento e fiero, ogni anno nuovi bambini iniziano quest’avventura, una figata!! Siamo davvero una grande famiglia! “

Noi : ” vuoi aggiungere qualcosa ? “
Gesto : ” beh per quelli che se la tirano “te fai il body, io faccio la tavola” per me sono solo poser, non sanno di cosa parlano e un po mi fanno pena, perchè i bodyboarder che non hanno mai preso una tavola imparano alla svelta … ma chi dalla tavola passa al body … mmm non so se è uguale … comunque sia l’importante è stare dentro il tubo, poi si ragiona ahahahhaha”

Il Gesto è un ragazzo che ha veramente vissuto tutte, o quasi, le culture e credo che sia riuscito a prenderne il meglio da ognuna … è un vero Sons Of The Ocean !!!!