Episodio 2. Onda su onda

Episodio 2. Onda su onda

Episodio 2. Onda su onda
Fig. 1

Le onde sono da sempre uno dei fenomeni naturali più affascinati da osservare, soprattutto durante le tempeste. Oggi esploreremo le caratteristiche delle onde, dalla loro genesi in mare aperto fino alla loro frangenza, uno dei processi più importanti della dinamica dei litorali. 

Impareremo dunque come si formano, si sviluppano e si ingrandiscono le onde. Il fondamentale ruolo del vento ma anche del fetch, ovvero la superficie di mare libero disponibile per la loro propagazione dal mare aperto alla costa. 

Impareremo poi quali sono i parametri con i quali possiamo misurarne le caratteristiche, ovvero l’altezza, la lunghezza e il periodo dell’onda come mostrato in figura 1. 

Infine, ci concentreremo sulla frangenza, ovvero la progressiva deformazione delle onde dettata dalla diminuzione della lama d’acqua e l’interazione col fondale (vedi sempre la figura 1) 

Da un punto di vista morfodinamico, possiamo suddividere le tipologie di frangenza delle onde in tre grandi categorie come mostrato nella figura 2 .

Episodio 2. Onda su onda
Fig. 2
  • Frangenza di tipo spilling, caratterizzata da pendenze molto ridotte del fondale che innescano frangenti multipli poco ripidi e molto schiumosi che si rovesciano progressivamente dissipando l’energia dell’onda su una lunga distanza. 
  • Frangenza di tipo plunging, caratteristica di fondali che presentano un’improvvisa diminuzione di pendenza.  Il questo contesto morfologico, l’onda diventa rapidamente verticale e ripida tendendo a incurvarsi su sé stessa e, infine, a ricadere violentemente a causa della forza di gravità. Queste sono le onde che formano il “tubo” tanto amato dai surfisti. 
  • Frangenza di tipo surging, questa tipica di fondali con pendenze più marcate in cui la zona di frangenza è limitata.  In questi casi, l’onda riesce a frangere interamente solo nella porzione più prossima alla linea di riva concentrando li la maggior parte della sua energia in modo molto violento. 

Ascoltate la lezione audio qua sotto :

Episodio 2. Onda su onda, a cura del Prof. Matteo Vacchi

a cura del Prof. Matteo Vacchi

Episodio 2. Onda su onda
Prof. Matteo Vacchi

Come al solito, per curiosità, chiarimenti e maggiori informazioni non esitate a scrivere a :

Buon ascolto del secondo Pod-Coast!

Mi piace:

Mi piace Caricamento...
Condividi:
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: