Episodio 17 Elena Angelina Angerame

Elena Angelina Angerame

Torniamo a parlare del surf in rosa, anche se qualche omaccione a questa ragazza non gli lega neanche le stringhe … Si parla di Elena Angelina Angerame !!!
Una donna tutto sport, spazia dal surf alle rampe da skateboard … e “spacca” sia in acqua che sul cemento …
Noi : ” Ciao Elena, raccontaci qualcosa di te e della tua vita con il mare … “
Elena : ” Ho iniziato a surfare 14 anni fa negli spot tra Livorno e Rosignano… È sempre stato un mio sogno surfare.. non so bene dire da dove provenisse.. forse dal mito della California e dai sogni di rock’n roll… chissà …posso solo dire che, quando ho scoperto che era possibile surfare in Italia, mi sono comprata una muta ed ho iniziato.. era novembre.”
Noi : ” Com’è stato all’inizio ?”
Elena : “Non è stato facile, soprattutto abitando nell’entroterra… i viaggi a vuoto… il televideo, la pagina 716 e le previsioni… le cartine geografiche, poi tanti dilemmi… dove… come… quando andare… l’unica cosa che ho sempre avuto chiaro era il perché: non ne potevo fare a meno!”
Noi : ” Hai viaggiato molto ?”
Elena : ” Ho fatto molti viaggi di surf con amici/amiche, ma spesso anche sola… sia in Italia che all’estero. Sono stata a Tenerife, Fuerteventura, Lanzarote, la Spagna del Nord e del Sud, Francia, Portogallo, Inghilterra, Marocco, Brasile, Costa Rica, Indonesia, Maldive, Sri Lanka, California… ho così tanti altri posti da surfare in mente.. mi serve giusto il tempo di mettere da parte un po’ di soldi e partire! “
Noi : ” Gare ? “
Elena : ” Ho partecipato a gare italiane ed europee e sono stata giudice federale… e ora istruttore primo livello… ma dopotutto sono sempre stata una freesurfer. “
Noi : ” Sappiamo che voli anche sullo Skate … “
Elena : ” è successo un po’ come nel film Lord of dogtown.. fece un’estate caldissima senza nessuna mareggiata… da buona malata di mente, qualcosa dovevo inventarmi per sopperire alla noia! Per l’appunto Paolo Coppini aveva costruito una bellissima bowl in cemento a Pisa… e fu così che iniziai a sbucciarmi i gomiti e finire le suole delle scarpe nel cemento insieme ad amici pazienti come Ricky, Fabio e tanti altri… “
Elena : ” Amo il mare.. gli sport all’aria aperta… il surf, lo skate ma anche lo snowboard in montagna… “
Noi : ” Progetti ?”
Elena : ” Negli ultimi anni ho iniziato insieme a Valentina (Vitale) ad organizzare viaggi/camp di surf accompagnando le ragazze (di ogni età) in giro per il mondo a surfare… e facciamo altrettanto con lo skate tramite l’associazione Kiss the Rail di Livorno… “

Elena è una donna che nell’acqua mette veramente paura … un’altra della famiglia ” Sons of the ocean !!!”