+2ºc ?! che vuoi che sia …

In molti di noi, quando sentiamo parlare di surriscaldamento globale, diciamo “e che vuoi che sia per 2ºc in più! “

Vi possiamo assicurare che 2 gradi centigradi in più faranno una grande differenza … Iniziamo con il riscaldamento dei mari, e quindi con la conseguente perdita di habitat come le barriere coralline, molto sensibili ai cambi di temperature. Poi perdiamo i ghiacciai delle nostre montagne, perdita visibile e già in atto dagli anni ‘80 , ma con una accelerazione improvvisa ed esponenziale nell’ultimo decennio. Gravissima perdita dei ghiacciai ai poli con conseguente desalinizzazione degli oceani per l’immissione di acqua da parte di essi, è la conseguente perdita di molte specie marine. Un altro fattore molto preoccupante dovuto allo scioglimento dei ghiacci ai poli è l’innalzamento dei mari e con la conseguente perdita di molte città.
Insomma una vera e propria catastrofe con soltanto 2ºc in più … ma tutte queste riflessioni sono spiegate molto meglio dal Prof. Luca Lombroso, in questo video del 2016 !
Vi consigliamo la visione per capire, sicuramente meglio, quelle che sono le prospettive del nostro unico pianeta !

È notizia di oggi del pericolo sul Himalaya per la creazione di nuovi laghi dovuti allo scioglimento dei ghiacciai… qua sotto potete trovare l’articolo completo:

https://relay.nationalgeographic.com/proxy/distribution/public/amp/science/2019/11/glaciers-of-himalaya-other-south-asian-mountain-ranges-melting-feature?__twitter_impression=true

Condividi:

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.