50º anniversario della Società italiana di Biologia Marina ( SIBM )

In questi giorni, dal 10 al 14 giugno, si sta svolgendo il 50º congresso della Società Italiana di Biologia Marina (SIBM)

La Società Italiana di Biologia Marina (SIBM) è una onlus nata il 4 giugno 1969 a Livorno, con lo scopo di promuovere gli studi della vita del mare, favorire i contatti tra i ricercatori, di diffondere tutte le conoscenze teoriche e pratiche derivanti dai moderni progressi … come recita l’articolo 1 del suo statuto.

Nata a Livorno, dove ancora oggi detiene la sede legale ( acquario comunale ) mentre la sede della redazione e la segreteria tecnica si trova a Genova.

Per il 50º anniversario è in corso un congresso nazionale a Livorno ( Hotel Palazzo ) organizzato da il Centro Interuniversitario di Biologia Marina ( CIBM ). Si tratta di un evento di grande rilevanza nazionale, visto che la SIBM è il riferimento per la ricerca e la divulgazione di tutte le tematiche legate alla biologia marina.

I temi affrontati durante il congresso sono :

  • “Nuove acquisizioni, evidenze e prospettive nel monitoraggio di ambienti marini”
  • “Valorizzazione, conservazione e gestione degli ambienti marini”
  • “La biologia marina in un mare che cambia”.
  • “Inoltre un’intera giornata sarà dedicata ad uno specifico Workshop su problematiche di conservazione, tutela e ricerca dei Cetacei.”
Torre della Meloria, Livorno
Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *