L’isola di plastica ha raggiunto le dimensioni di tre volte la Francia …

È da non credere ai dati che ci stanno arrivando sull’isola di plastica che si trova nell’oceano pacifico, tra la California e le Hawaii … sono dati spaventosi, si parla di 1,6 milioni di Km quadrati di rifiuti, circa 80 mila tonnellate di spazzatura … dove il 99% è composto da plastica!!! Gli scienziati hanno catalogato questa plastica in quattro classi che si differenziano per dimensioni:

– grandi dimensioni che sono oltre i 50 cm e sono circa il 53%

– le Macro-plastiche che vanno da 5 a 50 cm e occupano il 26%

– le mesi-plastiche sono quelle tra i 5 e 0,5 cm occupano il 13%

– le micro-plastiche tra 0,05 e 0,5 cm, le più letali, sono l’8%

Il problema più grande, ovviamente, è la micro-plastica perché è più difficile da catturare e soprattutto perché viene ingerita dai pesci che poi finiscono sulle nostre tavole ! Quindi l’intervento deve essere rapido, prima che le macro-plastiche si trasformano …

Pochi giorni fa, un ragazzo di 24 anni di nome Boyan Slat , ha dato il via al suo progetto creato dalla sua associazione “The Ocean CleanUp” che in 5 anni ha ricevuto 31.5 milioni di euro per portare avanti il progetto per raccogliere la plastica… le prospettive sono molto buone, tanto che si prospetta che un anno di lavoro del macchinario si dimezzi la dimensione dell’isola !!! si tratta di una cosa molto semplice ma efficace, qua sotto potete vedere il video …

https://youtu.be/O1EAeNdTFHU

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *